ritorna a NOTIZIE 

   
INSERIMENTO DATI PER SOTTOPORRE UN PROGETTO DI RICERCA SUL CANCRO
   

Inviare il modulo compilato a :      info@crosettofoundation.com

   
Iniziativa per assegnare fondi solo alla ricerca sul cancro che ha reali possibilità di fornire dei risultati

   

Al fine di poter raggiungere il più presto possibile la massima riduzione della mortalità da cancro al minimo costo per ogni vita salvata paragonato ai costi attuali ed allo stesso tempo tenere aperta la porta al progresso che si può ottenere dalla ricerca fondamentale a lunga scadenza, e’ necessario che ciascun ricercatore che sottopone un progetto di ricerca sul cancro, spieghi come la sua (loro) ricerca beneficierà il malato ed il potenziale malato di cancro fornendo le informazioni ai punti elencati di seguito. Il proponente della ricerca sarà il giudice di se stesso che dovrà rispondere in modo soddisfacente alle domande dei pari (“peer review”) e consegnare i risultati da lui stimati entro i termini da lui stabiliti in termini di aumento delle vite salvate da mortalità prematura da cancro. Onestà da parte del ricercatore o operatore del settore che pianifica interventi per migliorare la sanità e fiducia da parte di chi supporta e finanzia i progetti con maggior potenzialità di ottenere i risultati saranno alla base del successo di tutti.

1.        Titolo della ricerca sul cancro: _________________________

2.        Ricercatore che propone la ricerca (Investigatore Principale - P.I.) _____________

3.        Categoria

a)       Categoria 1. ___ricerca fondamentale (con risultati a lungo termine in un tempo maggiore di 10 anni)

b)       Categoria 2. ___applicazione immediata (con risultati su riduzione della mortalità da cancro e dei costi in un tempo inferiore a dieci anni)

4.        Stima in percentuale delle vite salvate annualmente da morte prematura (< 75 anni) da cancro ___%

5.        Argomentazioni scientifiche a sostegno delle stime calcolate (fornire sito web o e-mail) ____

6.        Stima dei costi per ogni vita salvata paragonati ai costi attuali ____

7.        Costo totale del progetto di ricerca: _________________

8.        Stima della data dei primi risultati a partire dall’erogazione dei fondi ______

Piano di misurazione dei risultati che indichi in che modo le stime possono essere verificate sperimentalmente ( Per esempio : un test sicuro su un campione rappresentativo di 10.000 persone dai 50 ai 75 anni, scelte fra la popolazione di una località che presenti un indice di mortalità costante di 50 morti all'anno registrato negli ultimi 20 anni), (fornire sito web o email) __________________ 
E’ di estrema importanza che i seguenti punti vengano rispettati da tutte le parti:  

1. Le proposte di ricerca devono essere separate in due elenchi che faranno riferimento a due budget indipendenti in modo da non penalizzare la ricerca a lungo termine: uno per la ricerca fondamentale ed un altro per applicazioni che forniscono risultati a breve termine.

2. Il CERN ha la responsabilità di organizzare incontri tra i ricercatori che sottopongono progetti di ricerca che si riuniranno in base alla propria categoria e risponderanno alle domande dei colleghi e dei revisori in una vera e propria “peer review” (revisione tra pari).

3. Si richiede alle istituzioni, individui e organizzazioni di ricerca del cancro di conformarsi allo standard indicato al punto 1 per eliminare la possibilità di finanziare ricerche fraudolente.

I due elenchi ottenuti saranno resi pubblici ed utilizzati da organizzazioni, agenzie statali e donatori che hanno la responsabilità di valutare chi fornisce argomentazioni scientifiche più convincenti relative al raggiungimento della massima riduzione della mortalita’ prematura da cancro al minimo costo per ogni vita salvata per procedere all’assegnazione dei fondi.

·         I progetti di ricerca che non forniscono una stima in percentuale di vite salvate sono esclusi da tale assegnazione.

·         I progetti che non hanno presentato argomentazioni scientifiche a sostegno delle proprie rivendicazioni non verranno finanziati.

·         I progetti che non conseguiranno i risultati promessi dopo due anni dagli accordi stabiliti, avranno i finanziamenti sospesi.

Si deve assolutamente evitare che chi propone soluzioni senza ottenere risultati continui a ricevere fondi all’infinito.

IN QUESTO MODO, SOLO I PROGETTI DI RICERCA CHE HANNO REALI POTENZIALITA’ DI FORNIRE DEI RISULTATI VERRANNO FINANZIATI E SI EVITERA’ SPRECO DI DENARO MENTRE ALLO STESSO TEMPO I PROGETTI VALIDI NON VENGONO FINANZIATI.

Inviare il modulo compilato a : 

info@crosettofoundation.com

web master:  vanna sereno